QUESTO SITO UTILIZZA COOKIE. CONTINUANDO A NAVIGARE ACCETTI IL SERVIZIO.

^Back To Top

Il popolo e la sacra scrittura

Comunità Pastorale Madonna del Pilastrello

CONSIGLIO PASTORALE DELLA COMUNITÀ

 

 

                                                                                                           Bresso, 30maggio 2019

 

CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO PASTORALE  VERSO LA VISITA PASTORALE NOVEMBRE 2019

 

RECENSIRE, VERIFICARE, RILANCIARE

LA FAMILIARITÀ DEL POPOLO DI DIO CON LA SACRA SCRITTURA

 

Venerdì 14 giugno 2019

 

Premesse

 

La visione: “La Chiesa ha sempre venerato le divine Scritture come ha fatto per il Corpo stesso di Cristo. Insieme con la sacra Tradizione, ha sempre considerato e considera le divine Scritture come la regola suprema della propria fede… È necessario dunque che la predicazione ecclesiastica, come la stessa religione cristiana, sia nutrita e regolata dalla sacra Scrittura(Concilio Vaticano II, Dei Verbum 21).

 

L’intento: “Invito ogni comunità a verificare quali percorsi sono proposti per familiarizzarsi con la Scrittura alle diverse fasce di età e nelle situazioni concrete in cui vivono gli adulti. L’obiettivo delle diverse proposte deve essere quello di propiziare la familiarità con la Scrittura per ascoltarvi la Parola di Dio e assimilare i sentimenti e la mentalità di Cristo”.

 

Modalità di lavoro

 

1 RECENSIREIn primo luogo, ci rallegriamo per l’opera dello Spirito e i suoi frutti a livello di venerazione della Scrittura.

 

2 VERIFICAREIn questa gioia grata, raccogliamo tribolazioni e attese, individuando resistenze e indolenze.

 

3 RILANCIAREPossiamo allora immaginare e condividere progetti e passi per rilanciare (o attivare) la venerazione della Scrittura.

 

2 Fase della sintesi: parrocchia di san Carlo, giovedì 20 giugno h 19.45 cena insieme e h 21 resoconto sintetico dei rappresentanti dei gruppi di lavoro. È la messa in comune del discernimento compiuto.

3 Completeremo il discernimentodurante la Visita Pastorale in due momenti uno celebrativo della Parola (nelle tre Comunità pastorali: a Bresso ssNC venerdì 22 novembre) e uno assembleare di Decanato (martedì 12 novembre) con una Commissione Arcivescovile.

Griglia di lavoro a gruppi

 

  1. A livello di primo annuncio ed educazione della fede

GRUPPO 1 Iniziazione cristiana – Pastorale giovanile – Percorsi al matrimonio cristiano

 

  1. Forme di primo annuncio del Vangelo.

Gli incontri personali: parlano da soli, quando sono evangelici.

 

1.2. Ci sono cammini di catecumenato? La Scrittura li scandisce? Riesce a diventare lampada goduta e cercata dai catecumeni e da quanti li accompagnano?

C’è una coppia di quarantenni che in questi anni ha accompagnato adulti all’Iniziazione Cristiana: una grazia per loro e per chi è stato accompagnato. Ma è qualche anno che non ci sono catecumeni adulti.

Leggi tutto: Il popolo e la sacra scrittura

Consiglio pastorale: tra profezia e strategia

IL CONSIGLIO PASTORALE TRA PROFEZIA E STRATEGIA 

Tutti gli organismi di partecipazione promossi da qualsiasi realtà e istituzione soffrono di alcuni limiti, e il più  delle volte l’esito di tali organismi non è mai all’altezza del compito che si è dato. Ci sono tanti fattori che concorrono alla riduzione drastica della potenzialità che volevano esprimere: ci sono questioni procedurali, organizzative,  ci  sono  dipendenze  da  altri  ordinamenti  che  i  medesimi  organismi  non  possono  cambiare (pensiamo al diritto canonico, o al regolamento di una scuola rispetto ad un consiglio di classe), ci sono poi dinamiche relazionali che a volte ostacolano la iscussione… insomma, GLI ORGANISMI DI PARTECIPAZIONE PORTANO DENTRO DI SÉ LA COMPLESSITÀ CHE ABITIAMO. Ciò che poi aiuta a creare un clima di disaffezione e di scoraggiamento è il fatto che si fatichi a ritrovare cambiamenti significativi e quale è stato il contributo del singolo consigliere. 
Siamo alla vigilia del rinnovo dei Consigli Pastorali e, soprattutto per persone adulte, la domanda è: “PERCHÉ STAVOLTA  DOVREBBE  FUNZIONARE?” 

Leggi tutto: Consiglio pastorale: tra profezia e strategia

Oratori su Facebook

Copyright © 2013. CP Madonna del Pilastrello Bresso  Rights Reserved.