QUESTO SITO UTILIZZA COOKIE. CONTINUANDO A NAVIGARE ACCETTI IL SERVIZIO.

^Back To Top

Sacramenti

I sacramenti della fede

Dice papa Benedetto XVI: “ Sacramento significa che in primo luogo non siamo noi uomini a fare qualcosa, ma Dio in anticipo ci viene incontro con il suo agire, ci guarda e ci conduce verso di sé. Dio ci tocca per mezzo di realtà materiali che egli assume al suo servizio, facendone strumenti dell’incontro tra noi e lui stesso.

I sacramenti sono sette: il Battesimo, la Cresima, l'Eucaristia (sacramenti dell'iniziazione cristiana), la Confessione, l'Unzione degli infermi (sacramenti della guarigione), l'Ordine e il Matrimonio (sacramenti al servizio della comunione e della missione dei fedeli). I sette sacramenti toccano tutte le tappe e tutti i momenti importanti della vita da cristiani: grazie ad essi, la vita di fede dei cristiani nasce e cresce, riceve la guarigione e il dono della missione. 

 
 
 

Battesimo
Il Battesimo è la porta d'ingresso alla vita cristiana e apre l'accesso agli altri sacramenti. Grazie al Battesimo siamo rigenerati come figli di Dio e siamo liberati dalla forza del male e del peccato; si diventa così membra vive di Cristo, uniti nella famiglia della Chiesa e resi partecipi della sua missione.

Per chiedere il battesimo per sé o per i propri figli ci si rivolga al Parroco per un colloquio di conoscenza negli orari di segreteria (lun-ven h. 17.30-19) in casa parrocchiale.

 

Battesimo in Youcat

 

 

Eucaristia
E’ il vertice e la sorgente della vita del cristiano: si giunge lì per esprimere la nostra gratitudine a Dio che ci ha immeritatamente amati, e ci si nutre della sua Parola e del suo Pane vivo. E da lì si parte per amare come Gesù amato, con il suo stesso stile e la sua stessa forza.

Per chiedere la preparazione a ricevere l’Eucaristia da adulti ci si rivolga al Parroco per un colloquio di conoscenza negli orari di segreteria in casa parrocchiale.

Per prepararsi da ragazzi (under 14 anni) ci si rivolga all’Oratorio.

 
 

Cresima
La Cresima ci dona la forza dello Spirito perché tutta la nostra vita parli di Gesù: ci rende liberi e forti nel camminare da suoi discepoli, ciascuno con la propria strada e i propri doni, uniti nella fraternità della Chiesa.

Per chiedere la Cresima da adulti ci si rivolga al Parroco per un colloquio di conoscenza negli orari di segreteria in casa parrocchiale.

Per la cresima da ragazzi (under 14 anni) ci si rivolga all’Oratorio.

 

   

Confessione
Questo sacramento ci riconsegna la fiducia e la forza di Dio, quando riconosciamo davanti a lui e alla sua chiesa la nostra fragilità e le nostre cadute. Il sacerdote rende storico, presente e accessibile il perdono di Dio e ci rende nuovamente membra vive della sua chiesa, ferita dal nostro peccato. 

  • Orari delle confessioni:

  • lun-ven: h. 8.30-9-30; sabato: h. 8.30-9.30 e 16-19.

    domenica: durante l’orario delle ss. Messe

 

La riconciliazione in Youcat

 

Matrimonio
Il matrimonio di due cristiani è il segno vivo di come il Signore Gesù ama la sua chiesa; da lì nasce la famiglia cristiana, piccola chiesa. L’amore umano in questo sacramento diventa segno dello stesso amore di Dio, e si arricchisce della sua fedeltà, della sua fecondità, della sua perennità. 

Per ciò che riguarda il matrimonio i futuri sposi cerchino il Parroco per un colloquio di conoscenza negli orari di segreteria in casa parrocchiale.  

 

Unzione degli infermi
L’Unzione degli infermi è il sacramento per coloro che per infermità o avanzata età sono realmente compromessi nello stato di salute e hanno bisogno di questa “carezza di Dio” per affrontare le difficoltà della malattia che indebolisce fisico e anima, e per vivere nella fiducia e nell’amore questo tempo di prova.  

Si chieda ai sacerdoti. Celebrazione comunitaria l’11 febbraio, giornata mondiale del malato.

 

Oratori su Facebook

Twitter
Oratorio S. Giuseppe Bresso
Anche la seconda settimana è giunta al termine! Un saluto ai ragazzi di 5…
Instagram post by @oratoridibresso • Jun 23, 2017 at 4:08pm UTC
instagram.com/p/BVsDDgulp17/
0 Likes, 1 Comments - @oratoridibresso on Instagram: “Anche la seconda settimana è giunta al termine! Un saluto ai ragazzi di 5 elementare!…”
2017-06-23 16:08:54
CommentLikeShare
Silvia Accurso
Anche la seconda settimana è giunta al termine! Un saluto ai ragazzi di 5 elementare! #meraviglioseletueopere
2017-06-23 15:42:46
CommentLikeShareSee Friendship
Twitter
Oratori di Bresso
Anche la seconda settimana è giunta al termine! Un saluto ai ragazzi di 5… https://t.co/6whNVDHzXf
Instagram post by @oratoridibresso • Jun 23, 2017 at 4:08pm UTC
instagram.com/p/BVsDDgulp17/
0 Likes, 1 Comments - @oratoridibresso on Instagram: “Anche la seconda settimana è giunta al termine! Un saluto ai ragazzi di 5 elementare!…”
2017-06-23 16:08:54
CommentLikeShare
Bresso Giovani
Dalle preziose mani esperte del gruppo Bar, una cena che ci porta sulle riviere italiane! Cena a base di pesce Mercoledì 28/06 @ oratorio San Giuseppe ATTENZIONE: PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA PRESSO IL BAR.
Photos from Bresso Giovani's post
2017-06-23 15:04:01
CommentLikeShare
Una Tavola Imbandita per Tutti
#dettofatto #tavolaimbanditaxtutti #fom #campsancarlo
Silvia
Anche la seconda settimana è giunta al termine! Un saluto ai ragazzi di 5 elementare! #meraviglioseletueopere
2017-06-23 16:21:20
CommentLikeShare
Copyright © 2013. CP Madonna del Pilastrello Bresso  Rights Reserved.