Scout

Scout

Il gruppo scout Cormano 1° nasce nel 1980; in tutti questi anni la vita del gruppo scout si é sempre appoggiata sulla disponibilità degli Oratori, i quali hanno dato la possibilità di avere un luogo di ritrovo dove poter svolgere le varie attività.
Attualmente gli Oratori in cui si svolgono le nostre attività sono l’Oratorio San Giuseppe (ospita i lupetti), l’Oratorio della Misericordia (ospita un’altro gruppo di lupetti e il clan) e l’Oratorio San Vincenzo a Brusuglio (ospita il reparto e la Co.Ca.).
I LUPETTI sono i bambini tra 8-11 anni , si ritrovano una volta a settimana (di solito la Domenica pomeriggio) e una volta ogni due mesi fanno un’uscita (Sabato e Domenica). Nel periodo estivo ci sono le Vacanze di Branco (durano 1 settimana e solitamente sono verso fine Luglio). Le attività sono basate sul gioco e ambientate sul Libro della Giungla di Kipling, attraverso cui si cerca di trasmettere un messaggio educativo.
Il REPARTO é formato da ragazzi tra 12-15 anni , si trovano il Sabato pomeriggio e la Domenica mattina e una volta al mese fanno un’uscita (Sabato e Domenica). Nel periodo invernale ed estivo fanno un Campo invernale(un’uscita di 4 giorni) e un Campo estivo (che dura 10/12 giorni).
Il CLAN sono i ragazzi tra i 16-19 anni; in questo periodo s’inizia a maturare una scelta di vita (attraverso varie esperienze, scelte dagli stessi ragazzi secondo le loro esigenze) fondata su 5 punti, la cui spiegazione é scritta sulla Carta di Clan . Questi 5 punti sono la Fede, il Servizio, la Comunità, la Strada (in senso pratico come camminare, ma anche in senso spirituale) e la Scelta Politica (partecipazione alla vita della nostra città e non come scelta partitica).
La COMUNITA’ CAPI é formata da tutti quegli scout che arrivati alla fine del percorso scout, hanno deciso di fare un scelta di vita fondata sui cinque valori prima indicati e che vogliono mettere al servizio dei più piccoli questa loro scelta.
Esiste un PEG (Progetto Educativo) che ha durata triennale e che viene realizzato dalla Comunità Capi in collaborazione con i Genitori , che possono aiutarci a conoscere meglio le esigenze dei propri figli.
ESISTE UNA LISTA D’ATTESA , QUINDI SE VOSTRO FIGLIO HA MENO DI 8 ANNI PUO’ COMUNQUE ESSERE ISCRITTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *