Centro Incontro

Centro Incontro

L’Associazione Centro Incontro

si rivolge a cittadininon italiani che per diversi motivi ora abitano nel nostro paese, in particolare a Bresso e città limitrofe. Tante sono le attività che organizziamo.

Prima tra tutte è la Scuola di italiano. La scuola non si fonda sulle “tradizionali” lezioni di lingua italiana, ma anche su metodi di educazione attiva, della cura centrata sulla persona e della narrazione, diventando così uno spazio per esprimersi in maniera adeguata al proprio vissuto.  Crediamo molto che una nuova lingua si impari soprattutto “facendo”. Da qui nasce l’idea di proporre incontri con esperti che spieghino meglio il tema che si sta affrontando durante le lezioni, ad esempio la salute o il sistema lavorativo. Mentre i genitori imparano, i bimbi (da 0 a 3 anni) giocano con le volontarie in uno spazio a loro dedicato.

Una seconda attività è lo Spazio Ragazzi. Il progetto, rivolto a bambini delle scuole elementari e medie, offreuno spazio per il sostegno allo studio e lo svolgimento dei compiti, mentre i ragazzi da poco arrivati in Italia lavorano per imparare l’italiano e riuscire a comunicare nella vita quotidiana.

Infine, ma non ultimo per importanza, lo Sportello Lavoro. Obiettivo dello sportello è cercare di orientare e accompagnare le persone nel processo di ri-costruzione del proprio percorso lavorativo in un contesto culturale e sociale completamente differente da quello dei paesi di origine. Lo sportello prevede un colloquio di orientamento e la stesura del CV, incontri di gruppo per la conoscenza del mondo del lavoro, apprendimento di tecniche e strumenti per la ricerca attiva, iscrizione a corsi di formazione, attivazione di tirocini per l’ inserimento lavorativo, sostegno per il conseguimento della patente.

Per chi vuole conoscerci o aiutarci ecco COSA SI PUÒ FARE

         DONA  IL  TUO  5 X 1000
Con il tuo 5 per mille possiamo sostenere tirocini, corsi di formazione ed esperienze lavorative!
Come contribuente puoi decidere di destinare, attraverso la dichiarazione dei redditi, la quota del 5 per mille della tua imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef). Per questo puoi donare il tuo 5 per mille al Centro Incontro firmando in uno dei cinque appositi riquadri che figurano sui modelli della dichiarazione dei redditi (Modello Unico, Modello 730) e indicando semplicemente il nostro codice fiscale.

 

        DIVENTA VOLONTARIO

Abbiamo sempre bisogno di supporto… se hai voglia di dare un po’ del tuo tempo, contattaci!
Cerchiamo insegnanti di italiano per i corsi di lingua e per il corso di studio patente, sportellisti per il servizio di orientamento alla formazione e al lavoro, educatori per i laboratori rivolti a minori.. insomma, abbiamo bisogno di te!

 

         DIVENTA SOCIO

Puoi sostenere la nostra Associazione diventando socio con una quota annuale di 10 euro, in questo modo partecipi alle decisioni e porti nuovi contributi e nuove idee.

 

        SOSTIENICI

 

Puoi fare una donazione direttamente sul nostro conto corrente. Il tuo contributo sarà un sostegno per le nostre attività e per l’attivazione di nuovi percorsi formativi e lavorativi.

Tutte le donazioni al Centro Incontro sono fiscalmente deducibili o detraibili secondo i limiti stabiliti dalla normativa fiscale. Non beneficiano delle agevolazioni fiscali le erogazioni liberali effettuate in contanti.
 
Iban: IT35J0521632620000000007835
Codice Fiscale: 97721780159

Associazione Centro Incontro

 

 

Dove siamo

Via Villoresi, 43—Bresso (MI)

All’interno dell’oratorio Madonna della Misericordia

Contatti

Tel. 02.610.87.55/ Cell. 333.308.30.08

Fb: centroincontro • mail: info@centroincontro.org

www.centroincontro.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *