Fratelli Tutti

FRATELLI TUTTI
Ecco la nuova rubrica pensata per il tempo di Quaresima. Spronati dalle parole di Papa Francesco vogliamo vivere quotidianamente quella fraternità che ci unisce tutti.
Di settimana in settimana ci sarà un video che testimonia come si stanno muovendo piccoli passi di comunione.

5° settimana di Quaresima

FRATELLI TUTTI

L’ultimo video di questa rubrica presenta l’esperienza dell’associazione DONA UN SORRISO che da anni si preoccupa di accogliere e accompagnare gli stranieri sul territorio. La testimonianza di un volontario (Stefano Lo Sapio che è anche membro del Consiglio Pastorale) ci farà capire meglio il bello dell’accogliere.

Chiude il video, e la rubrica, l’intervento del nostro parroco don Angelo che rilancia sul senso di questo cammino fraterno

4° settimana di Quaresima

Questa rubrica chiamata ‘FRATELLI TUTTI’ ha anche lo scopo di tenere i contatti con i nostri missionari sparsi nel mondo. Questa settimana incontriamo Padre Georges che da anni segue la ‘casa della famiglia’ in Nigeria; l’Associazione CCDH che grazie a Natacha e a tanti altri uomini e donne di buona volontà opera in Repubblica Dominicana a sostegno di tante famiglie colpite da povertà e miseria e suor Ernestina che si prende cura in Uganda di giovani madri lasciate da sole.
Conclude il video suor Livia Fochesato che dopo tantissimi anni in Africa ora si gode il meritato riposo in Casa Madre a Verona.
Non smettiamo di pregare per loro e a raccogliere le nostre offerte per continuare a sostenere le loro missioni.

3° settimana di Quaresima

FRATELLI TUTTI… nell’inclusione della disabilità!

Sono tantissimi i gesti di fraternità che danno speranza in questo tempo così difficile… e tanti di questi gesti riguardano l’inclusione. Il catechismo, lo sport, il lavoro…. tutto è stato ripensato proprio per poter essere davvero possibile a tutti!
Gli oratori di Bresso portano avanti da anni un progetto inclusivo che accompagna tante famiglie sia nel cammino di fede sia nello sport (grazie soprattutto alla società sportiva Bresso4).
La casa famiglia ‘Tina Lesma’ in via don Minzoni è un bel segno di speranza e di accoglienza che incarna il desiderio di fraternità, così come anche il prezioso lavoro dell’Associazione Albatros che da tanto tempo opera presso la Parrocchia Madonna della Misericordia.
Fratelli tutti… anche nelle diverse abilità!

2° settimana di Quaresima

FRATELLI TUTTI… nell’aiuto allo studio!
Nonostante il periodo di pandemia,
continuano i preziosi servizi educativi che da anni colorano di fraternità la nostra comunità.
L’isola dei compiti, presso la Cooperativa dei fiori in via don Minzoni, si prende cura di tantissimi bambini e ragazzi, italiani e stranieri, aiutandoli a studiare e da settembre lo fa anche presso le aule dell’oratorio San Giuseppe. Le stesse aule hanno da sempre accolto uomini e donne venuti da lontano ma desiderosi di imparare l’italiano, motivo per cui è nata la scuola di italiano per stranieri promossa da Caritas e San Vincenzo.
Chiude il video il Centro Incontro, presenza preziosa sul territorio che accoglie e accompagna sempre, anche a distanza chi desidera integrarsi pienamente in questo bel Paese.

1° settimana di Quaresima

Il primo video è di comunione con i NOSTRI MISSIONARI che ci testimoniano il legame che c’è tra noi e loro.
ELENA MAZZOLA, PADRE MARIO CUCCAROLLO E FRA GIANNI DALLA RIZZA ci salutano dalle loro terre di missione.
Chiude il video SUOR MARIA LUISA ZANELLA che, rientrata in Italia dopo anni di Kenya, ci saluta e ringrazia per quanto fatto in questi anni.